Difese immunitarie al top: una guida agli integratori per dire addio ai malanni

Difese immunitarie al top: una guida agli integratori per dire addio ai malanni

Difese immunitarie al top: una guida agli integratori per dire addio ai malanni

14/10/2020

Un malanno inaspettato, un senso di stanchezza, un cambio di stagione faticoso: Covid a parte, che pure a maggior ragione spaventa di più, il punto è che non sappiamo quanta resistenza abbiamo contro le malattie stagionali. Una prima soluzione è quella di adattare il nostro stile di vita: movimento ogni giorno (andare al lavoro a piedi o in bicicletta garantisce già quello che serve), alimentazione equilibrata con il giusto apporto di frutta, verdura, proteine e carboidrati bilanciati, molta acqua bevuta preferibilmente fuori dai pasti. 

E non è tutto, perché possiamo anche farci aiutare con qualche prodotto: integratori naturali, caramelle golose e ricche di vitamina C, ma anche pappa reale o capsule di sintesi. Le frecce all’arco della prevenzione dei malanni di stagione sono tante: «e noi farmacisti siamo qui per aiutarvi a scegliere la strada migliore per voi», spiega la dottoressa Patrizia Catellani della Farmacia Nuova di Nonantola. 

Natura, aiutami tu
I prodotti naturali propongono soprattutto la vitamina C, che notoriamente aiuta e supporta le difese immunitarie. «Il punto - dice la dottoressa Catellani - è quello di aiutare il nostro organismo a riconoscere i patogeni come estranei, e a combatterli per eliminarli. Le sostanze naturali vengono assimilate meglio e più velocemente». Oltre a prodotti con vitamina C, anche in versione “golosa” come le caramelle, si può optare anche per la pappa reale. «La pappa reale contiene sostanze nobili che ci aiutano a resistere ai cambiamenti e quindi risultano particolarmente adatte a questo periodo».  Non da ultimo, esistono prodotti che contengono erbe ed estratti oppure il fungo shiitake, al quale si attribuisce un potere stimolante delle difese immunitarie (in particolare una azione contro agenti batterici e virali). 
Zinco, alleato importante
Agisce sulla linea degli anticorpi e dei linfociti e per questo svolge un ruolo chiave nella prevenzione delle malattie di stagione: lo zinco - da solo o in mix con altri minerali - è un alleato importante, proposto con varie formulazioni in molti degli integratori disponibili. 

Intestino sano, corpo protetto
«Ci sono diversi studi che hanno correlato un intestino sano con le difese immunitarie elevate - prosegue la dottoressa Catellani - e pertanto non mancano gli integratori che associano la normale formulazione ai fermenti lattici. Si tratta di prodotti per lo più in flaconcini o buste solubili». Dalla regolarità intestinale può passare la nostra resistenza alle malattie, insomma. 
Novità da spruzzare
Tra le novità dell’ultimo periodo ci sono alcuni integratori spray: il vantaggio non sta tanto nella loro formulazione quanto nella facilità di posologia. Anziché contare le gocce, ci si spruzza direttamente in gola  l’esatta quantità di integratore da assumere e si velocizza l’assunzione.

Lascia un commento